LA MINACCIA FANTASMA VS. JEDI POWER BATTLES

ep1 su Playstation

di Enrico "Lord Jedi EP" Pescantini

In generale

La Minaccia Fantasma (LMF) è un'avventura che unisce elementi da gioco di ruolo, semplici puzzle, platform e sezioni di combattimento. I dialoghi sono interamente in italiano, ci sono alcuni filmati in computer grafica con alcune scene del film e uno stupendo Bonus Track con le musiche del film, alcune scene e dietro le quinte, purtroppo in inglese. Durante l'avventura controllerete Obi-Wan Kenobi, Qui-Gon Jinn, il Capitano Panaka e la Regina Amidala attraverso i livelli basati interamente sulla trama del film.

Jedi Power Battles (JPB) è un moderno picchiaduro a scorrimento (tipo Capitan Commando, per intenderci…) in 3D, nel quale potrete controllare cinque maestri Jedi, Qui-Gon Jinn, Obi-Wan Kenobi, Mace Windu, Adi Gallia e Plo Koon, attraverso dieci livelli (enormi) basati sul film. Ci sono inoltre quattro Bonus Levels e tre personaggi nascosti (Panaka, Queen Amigdala e Darth Maul), ottenibili finendo il gioco con tutti i maestri Jedi. I controlli sono simili a quelli di un picchiaduro, con attacchi speciali e la possibilità di respingere i colpi con la pressione di un tasto (meccanismo realizzato molto bene). Completando i livelli si possono aggiungere nuove combo e mosse speciali.

La grafica
LMF:
decisamente brutta, con personaggi squadrati, una visuale pessima, numerosi difetti di clipping (tipo attraversamento di oggetti, ndr), con discreti effetti speciali. Tuttavia i livelli sono ben realizzati e animati, con la possibilità di interagire con tutti i personaggi, ovvero di poterli uccidere tutti, anche i bambini! (parola di Lord Sith).
JPB: molto curata, con stupendi effetti di luce (quando le spade laser deviano i colpi è un vero spettacolo), e personaggi curati nel dettaglio. Rari i difetti di clipping, belli i livelli, anche se gli scenari sono rovinati da oggetti realizzati molto male, come cespugli, vasi di fiori e computer che possono essere distrutti.

La giocabilità
LMF:
imparare a giocare è molto facile, anche se le scene di combattimento si riducono a premere un pulsante e incrociare le dita. La Forza è presente in due modi, per allontanare i nemici o persuadere nei dialoghi con venditori e guardie. Oltre alla spada laser ci sono numerose altre armi, come blaster, detonatori termici e bazooka, oltre alla possibilità, complicatissima e ardua, di usare cannoni laser.
JPB: nonostante la mosse siano spettacolari, le combo non sono sempre di facile esecuzione, e molto spesso, trovata la combo "giusta" si usa sempre quella. In base ai punti totalizzati si acquisiscono potenzialmente nella barra della salute o della Forza, nuove combo e nuovi Force Attack (precisamente si ottengono nei livelli "Swamps of Naboo" e "Coruscant"). I nemici sono molteplici e ben realizzati e contro i droidi potete far saltare teste e braccia, nonché tagliarli a metà. Le mosse sono molto spettacolari e degne del film, soprattutto la Special Force Attack che varia di personaggio in personaggio.

La difficoltà
LMF: equilibrata e non molto alta, eccetto per i difficili duelli con Darth Maul. I livelli sono lunghi ma non complicati, anche se in alcuni punti bisogna darsi alla fuga per sopravvivere.
JPB: elevata, soprattutto se si usano personaggi deboli come Qui-Gon, con mosse speciali inefficaci. Spesso dovrete ripetere il livello molte volte per capire la tattica giusta, il che è spesso frustrante. I livelli o sono difficilissimi o facilissimi, così come i boss di fine livello, sempre ben realizzati, ma spesso molto ostici. Molte volte la sopravvivenza è dovuta a una buona dosa di fortuna e fede nella Forza.

La longevità
LMF: finché non avrete finito il gioco sarà difficile smettere di giocare, ma una volta concluso difficilmente avrete voglia di rigiocarci, se non per sperimentare qualche cheat interessante. In media ci vogliono una o due settimane di gioco, anche se è possibile finirlo in 3 o 4 giorni.
JPB: i livelli e i personaggi bonus dovrebbero assicurare lunghe ore di gioco, anche se una volta terminato con un personaggio, è difficile riuscire a rifarlo, soprattutto con personaggi molto deboli. Un incentivo potrebbe essere quello di impersonare Darth Maul, anche se finire il gioco con Qui-Gon Jinn richiede una dosa di pazienza degna di Yoda… Finire il gioco con un personaggio richiede in media una settimana. Personalmente credo che il personaggio più bilanciato sia Mace Windu, per le facili combo e la stupenda mossa speciale, la Saber Shield, davvero molto utile.

Conclusioni
Sotto l'aspetto tecnico
Jedi Power Battles è un gioco migliore e ben realizzato, ma distruggere e uccidere per livelli e livelli può portare alla noia, a meno che non si giochi in due. La Minaccia Fantasma, invece, nonostante la grafica orribile, suscita interesse per i dialoghi, le ambientazioni e le varie interazioni con i personaggi, che non si limitano al "ti faccio a pezzi molto piccoli". In definitiva se cercate un titolo con effetti speciali, combattimenti ed esilaranti partite in coppia scegliete Jedi Power Battles, se invece volete un titolo che rappresenti l'avventura di Episodio I, con dialoghi e battaglie, La Minaccia Fantasma è il titolo che fa per voi, anche se in fin dei conti questi due giochi rappresentano le due facce della stessa medaglia, la medaglia di Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma.