ep1 su Playstation
di Enrico
"Lord Jedi EP" Pescantini
In generale
La Minaccia
Fantasma (LMF)
è un'avventura che unisce elementi da gioco di ruolo, semplici puzzle,
platform e sezioni di combattimento. I dialoghi sono interamente in italiano,
ci sono alcuni filmati in computer grafica con alcune scene del film e
uno stupendo Bonus Track con le musiche del film, alcune scene e dietro
le quinte, purtroppo in inglese. Durante l'avventura controllerete Obi-Wan
Kenobi, Qui-Gon Jinn, il Capitano Panaka e la Regina Amidala attraverso
i livelli basati interamente sulla trama del film.
Jedi Power
Battles (JPB)
è un moderno picchiaduro a scorrimento (tipo Capitan Commando, per intenderci
)
in 3D, nel quale potrete controllare cinque maestri Jedi, Qui-Gon Jinn,
Obi-Wan Kenobi, Mace Windu, Adi Gallia e Plo Koon, attraverso dieci livelli
(enormi) basati sul film. Ci sono inoltre quattro Bonus Levels e tre personaggi
nascosti (Panaka, Queen Amigdala e Darth Maul), ottenibili finendo il
gioco con tutti i maestri Jedi. I controlli sono simili a quelli di un
picchiaduro, con attacchi speciali e la possibilità di respingere i colpi
con la pressione di un tasto (meccanismo realizzato molto bene). Completando
i livelli si possono aggiungere nuove combo e mosse speciali.
La grafica
LMF: decisamente brutta, con personaggi squadrati, una visuale
pessima, numerosi difetti di clipping (tipo attraversamento di oggetti,
ndr), con discreti effetti speciali. Tuttavia i livelli sono ben realizzati
e animati, con la possibilità di interagire con tutti i personaggi, ovvero
di poterli uccidere tutti, anche i bambini! (parola di Lord Sith).
JPB: molto curata, con stupendi effetti di luce (quando
le spade laser deviano i colpi è un vero spettacolo), e personaggi curati
nel dettaglio. Rari i difetti di clipping, belli i livelli, anche se gli
scenari sono rovinati da oggetti realizzati molto male, come cespugli,
vasi di fiori e computer che possono essere distrutti.
La giocabilità
LMF: imparare a giocare è molto facile, anche se le scene di
combattimento si riducono a premere un pulsante e incrociare le dita.
La Forza è presente in due modi, per allontanare i nemici o persuadere
nei dialoghi con venditori e guardie. Oltre alla spada laser ci sono numerose
altre armi, come blaster, detonatori termici e bazooka, oltre alla possibilità,
complicatissima e ardua, di usare cannoni laser.
JPB: nonostante la mosse siano spettacolari, le combo
non sono sempre di facile esecuzione, e molto spesso, trovata la combo
"giusta" si usa sempre quella. In base ai punti totalizzati
si acquisiscono potenzialmente nella barra della salute o della Forza,
nuove combo e nuovi Force Attack (precisamente si ottengono nei livelli
"Swamps of Naboo" e "Coruscant"). I nemici sono molteplici
e ben realizzati e contro i droidi potete far saltare teste e braccia,
nonché tagliarli a metà. Le mosse sono molto spettacolari e degne del
film, soprattutto la Special Force Attack che varia di personaggio in
personaggio.
La difficoltà
LMF: equilibrata e non molto alta, eccetto per i difficili
duelli con Darth Maul. I livelli sono lunghi ma non complicati, anche
se in alcuni punti bisogna darsi alla fuga per sopravvivere.
JPB: elevata, soprattutto se si usano personaggi deboli
come Qui-Gon, con mosse speciali inefficaci. Spesso dovrete ripetere il
livello molte volte per capire la tattica giusta, il che è spesso frustrante.
I livelli o sono difficilissimi o facilissimi, così come i boss di fine
livello, sempre ben realizzati, ma spesso molto ostici. Molte volte la
sopravvivenza è dovuta a una buona dosa di fortuna e fede nella Forza.
La longevità
LMF: finché non avrete finito il gioco sarà difficile
smettere di giocare, ma una volta concluso difficilmente avrete voglia
di rigiocarci, se non per sperimentare qualche cheat interessante. In
media ci vogliono una o due settimane di gioco, anche se è possibile finirlo
in 3 o 4 giorni.
JPB: i livelli e i personaggi bonus dovrebbero assicurare
lunghe ore di gioco, anche se una volta terminato con un personaggio,
è difficile riuscire a rifarlo, soprattutto con personaggi molto deboli.
Un incentivo potrebbe essere quello di impersonare Darth Maul, anche se
finire il gioco con Qui-Gon Jinn richiede una dosa di pazienza degna di
Yoda
Finire il gioco con un personaggio richiede in media una settimana.
Personalmente credo che il personaggio più bilanciato sia Mace Windu,
per le facili combo e la stupenda mossa speciale, la Saber Shield, davvero
molto utile.
Conclusioni
Sotto l'aspetto tecnico Jedi
Power Battles è un
gioco migliore e ben realizzato, ma distruggere e uccidere per livelli
e livelli può portare alla noia, a meno che non si giochi in due. La
Minaccia Fantasma,
invece, nonostante la grafica orribile, suscita interesse per i dialoghi,
le ambientazioni e le varie interazioni con i personaggi, che non si limitano
al "ti faccio a pezzi molto piccoli". In definitiva se cercate
un titolo con effetti speciali, combattimenti ed esilaranti partite in
coppia scegliete Jedi Power Battles, se invece volete un titolo che rappresenti
l'avventura di Episodio I, con dialoghi e battaglie, La Minaccia Fantasma
è il titolo che fa per voi, anche se in fin dei conti questi due giochi
rappresentano le due facce della stessa medaglia, la medaglia di Star
Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma.
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